LA GUIDA – Cosa fare in caso di incidente
LA GUIDA – Cosa fare in caso di incidente

  È la prima volta che rimanete coinvolti in un incidente stradale? Siete spaventati e non sapete cosa fare? Noi di Studio Blu la conosciamo bene quella sensazione di paura e ansia: parliamo e ci confrontiamo ogni giorno con persone che sono state coinvolte in incidenti stradali più o meno gravi. E tutti ci fanno sempre la stessa prima domanda:…

INFO UTILI – Eccesso di velocità: tutto quello che c’è da sapere
INFO UTILI – Eccesso di velocità: tutto quello che c’è da sapere

La multa per eccesso di velocità è tra le multe più frequenti notificate agli automobilisti. Ovviamente il limite sulle strade non è identico per tutti i casi, dipende infatti dalla tipologia della strada percorsa e anche dal tratto stradale: percorsi urbani 50 km/h; strade urbane di scorrimento 70 km/h (questi tratti devono essere segnalati puntualmente e vengono stabiliti con delibera comunale);…

Non fermarsi dopo un incidente
Non fermarsi dopo un incidente

Per una distrazione alla guida, hai tamponato un’auto che stava circolando a velocità moderata. All’interno di questa c’era solo il conducente che, a parte una violenta spinta in avanti, non ha subito particolari traumi. Preso dallo spavento e dal timore di dover pagare i danni (e se ti fermano e sei senza assicurazione?) sei scappato via immediatamente. Poi però, pentito…

Sinistri senza urto, c.d. “sinistri da turbativa”
Sinistri senza urto, c.d. “sinistri da turbativa”

Sebbene l’esperienza e le statistiche ci insegnino che la maggior parte degli incidenti stradali avviene a seguito di una collisione tra due o più veicoli, non sono pochi i casi in cui un sinistro si verifichi senza impatto tra mezzi. Cosa si intende per incidente senza collisione? Il tipico esempio di sinistro senza collisione può essere ad esempio un’auto che taglia la strada, l’altra se ne accorge…

INFO UTILI: Quanto aumenta l’assicurazione dopo un sinistro?
INFO UTILI: Quanto aumenta l’assicurazione dopo un sinistro?

Prima di spiegare quanto aumenta il premio assicurativo dopo un incidente, è necessario ricordare come funziona il meccanismo del bonus/malus delle classi di merito. Come si calcolano le classi di merito? Le assicurazioni RC-auto assegnano agli automobilisti delle classi di merito, a ciascuna delle quali viene “assegnato” un importo diverso da elargire. Le classi di merito sono 18 ed un…

INFO UTILI – Auto ferma in garage: l’assicurazione deve essere pagata?
INFO UTILI – Auto ferma in garage: l’assicurazione deve essere pagata?

Siamo tenuti a pagare l’assicurazione se decidiamo di mantenere la nostra auto ferma in garage? L’Unione Europea è tornata di recente ad esprimersi sull’eterno “tira e molla” che riguarda l’obbligo dell’assicurazione per l’auto ferma in garage. La recente direttiva chiarisce, sulla base di quanto disposto finora dalla Corte di Giustizia UE, che la polizza Rc auto deve essere stipulata “ogni…

INFO UTILI – “Risarcimento in forma specifica”: attenti alle clausole!
INFO UTILI – “Risarcimento in forma specifica”: attenti alle clausole!

Ci capita sempre più di frequente di leggere nei vari contratti RCA che i nostri assistiti ci allegano al momento del sinistro, la clausola che prevede l’obbligo, da parte del cliente, di recarsi presso una carrozzeria convenzionata con la Compagnia in questione. Stiamo parlando della clausola di “risarcimento in forma specifica”. In caso di sinistro, al danneggiato viene, di fatto, sconsigliato…

OMICIDIO STRADALE – Parte II
OMICIDIO STRADALE – Parte II

Come promesso, siamo qui a parlare della seconda parte della Legge n.41/2016, quella che riguarda non l’omicidio, bensì tutti quei casi delle lesioni personali stradali, gravi o gravissime. sono sanzionate in misura maggiore le lesioni personali stradali (le gravi con la pena della reclusione da 3 a 5 anni; le gravissime con la reclusione da 4 a 7 anni) provocate per colpa dalle stesse categorie di conducenti le…

OMICIDIO STRADALE – Parte I
OMICIDIO STRADALE – Parte I

Facciamo oggi chiarezza su una Legge che sicuramente avrete sentito citare a più riprese nei vari TG nazionali e che ci riguarda da vicino. Data la sua complessità, la tratteremo in due post divisi, in modo da affrontarla con la dovuta attenzione. Stiamo parlando della Legge n. 41/2016, la quale inserisce nel codice penale il delitto di omicidio stradale (articolo 589-bis) attraverso il quale…

INFO UTILI – Cellulare sequestrato se causa di incidente
INFO UTILI – Cellulare sequestrato se causa di incidente

Statistiche dimostrano che il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini degli automobilisti, in particolare dall’uso di apparecchi elettronici di vario tipo quando si è alla guida, responsabili di tamponamenti e altro tipo di eventi in un caso su 4 (25%). Basti pensare che scrivere un messaggio o guardare un social network sul proprio smartphone per almeno 10…

POSTICIPO SPESE MEDICHE
POSTICIPO SPESE MEDICHE

Non è nostra usanza, ma in un Paese che conta più di 10 milioni di persone che non riescono a pagarsi visite specialistiche rinunciando quindi alla tutela della propria salute, avvertiamo l’esigenza di specificare ed evidenziare quello che facciamo e che ci contraddistingue. Siete rimasti coinvolti in un sinistro stradale, ne siete usciti doloranti ma non ve la sentite di…