INFO UTILI – “Risarcimento in forma specifica”: attenti alle clausole!

Ci capita sempre più di frequente di leggere nei vari contratti RCA che i nostri assistiti ci allegano al momento del sinistro, la clausola che prevede l’obbligo, da parte del cliente, di recarsi presso una carrozzeria convenzionata con la Compagnia in questione.

Stiamo parlando della clausola di “risarcimento in forma specifica”.

In caso di sinistro, al danneggiato viene, di fatto, sconsigliato di potersi rivolgere ad un carrozziere di propria fiducia, o comunque di poter scegliere il professionista che ritiene essere il più onesto o il più capace. Viene quindi limitata la libera scelta e la garanzia di ottenere un servizio di riparazione a regola d’arte.

Si tratta esclusivamente di un vantaggio per la compagnia, che stabilisce i tariffari delle carrozzerie convenzionate, giungendo spesso a fornirgli direttamente i ricambi necessari per le riparazioni al fine di risparmiare il più possibile sui costi di ripristino del veicolo. Le assicurazioni hanno quindi tutto l’interesse che il cliente sottoscriva questa clausola, e lo incentivano prevedendo sconti sul costo della polizza.

Tra gli operatori del settore, soprattutto tra i carrozzieri, il dibattito è aspro. Molti carrozzieri, infatti, vogliono mantenere la propria autonomia e non accettano di convenzionarsi con le compagnie. Altre, pur di aumentare il proprio fatturato o di non rimanere esclusi da queste logiche di mercato, accettano anche di lavorare al ribasso per le assicurazioni.

Il nostro consiglio è quello di non sottoscrivere polizze RCA che prevedano il risarcimento in forma specifica, in modo da evitare spiacevoli sorprese e poter scegliere liberamente a chi rivolgersi, senza alcun vincolo.

Inoltre lo sconto sul premio assicurativo che facilita l’accettazione di questa clausola è davvero ridicolo! Il rischio è di ritrovarsi con un veicolo riparato male a fronte di un risparmio sul costo della polizza di poche decine di euro.

Al momento della firma, purtroppo sono pochissime le persone che si soffermano a leggere con attenzione tutte le clausole del contratto. Conoscere è fondamentale, e noi siamo qui per questo!!